Domenica 20 Settembre 2020 - Prima Squadra News 2020/21

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sporting Club Maccalube” di Aragona compie quest’anno ventidue anni di attività. Il club è nato infatti nel lontano 1998 da una forte passione per lo sport e dal desiderio di Nino Di Giacomo, oggi punto di riferimento della pallavolo nazionale, e che di giorno in giorno dimostra di potere guardare lontano. Un traguardo senza ombra di dubbio prestigioso, certificato anche dai grandi successi sportivi ottenuti nel corso degli anni, celebrati dalla stampa locale e nazionale. Le nostre società sportive hanno messo a segno numerosi e storici risultati sportivi. Tra gli obiettivi memorabili spicca quello di aver conquistato la serie A2 in soli cinque anni. Poi vi è il fatto di aver legato la sua attività al territorio stringendo e portando avanti numerose collaborazioni con diverse realtà locali riuscendo in questo modo a fare uscire lo sport dai palazzetti e a coinvolgere in questo mondo non solo gli atleti, i tifosi e gli sportivi in generale, ma anche quanti hanno riconosciuto nella squadra valori che fanno parte della quotidianità di ognuno. 

La società, nella sua breve ma intensa storia agonistica, ha ottenuto risultati positivi anche con la squadra di beach volley: ha vinto infatti tre campionati “Sand Volley 4x4 (2006, 2007 e 2010), una Supercoppa italiana nel 2010 e un’altra Supercoppa italiana nel 2013, ed l’All Stars Game 2013 con il nome di SICILCONAD RIO BUM BUM SOVERATO, in virtù di un accordo con la squadra calabrese.

Negli ultimi quattro anni la Pallavolo Aragona ha ottenuto tre promozioni di fila e nella scorsa stagione soltanto l’emergenza coronavirus ha impedito la possibilità di ottenere il quarto salto di categoria consecutivo e la vittoria della Coppa Italia di B1. Infatti, la Seap Dalli Cardillo Aragona, prima della sospensione e del successivo annullamento del campionato, era in vetta al girone D e si era qualificata per la final four di Coppa Italia. La scalata alla serie A2 riparte nuovamente con grande entusiasmo e fame di vittoria. Quest’anno nel Campionato nazionale di Serie B1 siamo stati inseriti in un girone che comprende società della regione Campania (Arzano Volley, Fiamma Torrese e Castellammare di Stabia), della Puglia (Fly Cerignola e Grotte Volley Noci), del Molise (Isernia), della Calabria (Reghion Reggio Calabria) e della Sicilia (PVT Modica, Pallavolo Sicilia Catania, Amando Santa Teresa di Riva e Akademia Sant’Anna Messina). Il girone sarà composto da 12 squadre e anche quest’anno la Seap Dalli Cardillo Aragona sarà impegnata per le trasferte per mezza Italia risaltando con i nostri media i vari sponsor che ci sosterranno.

Anche quest’anno la squadra avrà una doppia denominazione. Oltre allo storico Main Sponsor Seap Group, società che si occupa del trattamento di rifiuti speciali e depurazioni acque, e che si prefigge l’obiettivo di sostenere e accompagnare la squadra in Serie A, un’altra grande e solida azienda di Agrigento ha deciso, per il secondo anno di fila, di sposare totalmente il progetto di rilancio della pallavolo agrigentina, attraverso un importante supporto economico nei confronti della società Pallavolo Aragona, “La Trinacria Dalli Cardillo”, azienda leader nella produzione ed esportazione in varie parti del mondo di vasta gamma di prodotti: lattiero/caseari, creme, bevande – tra cui il famoso latte di mandorla – e salumi. La squadra, dunque, avrà ancora una volta la denominazione di “Seap – Dalli Cardillo Aragona”.

La nuova stagione si preannuncia affascinante e ricca di emozioni. Il presidente Nino Di Giacomo anche quest’anno ha allestito una squadra forte in ogni reparto con l’obiettivo di vincere sia il campionato che la Coppa Italia di categoria. La Società ha ingaggiato sei nuove giocatrici e ne ha riconfermate altrettanto. Riconfermato anche il bravissimo ed esperto allenatore Massimo Dagioni. Ecco il roster della prima squadra che affronterà il difficile e impegnativo campionato di serie B1.

STAFF TECNICO

ALLENATORE: Massimo Dagioni (Confermato)

VICE ALLENATORE/PREPARATORE ATLETICO: Danilo Turchi (dal Volley Cecina)

ALLENATORE/SCOUTMAN: Damiano Romano (Confermato)

ROSTER PRIMA SQUADRA

PALLEGGIATRICI: Valeria Caracuta (dal LKS Commercecon Lodz – Polonia serie A), Martina Baruffi (Confermata)

CENTRALI: Elisa Manzano (Confermata), Francesca Borelli (dalla 3M Pallavolo Perugia serie B1), Barbara Murri (dalla Megabat Città di Vallefoglia serie B1)

SCHIACCIATRICI: Serena Moneta (Confermata), Jacqueline Do Nascimento (Confermata), Elena Cappelli (dalla Lucky Wind Trevi Volley in serie B1), Giorgia Silotto (dalla 3M Pallavolo Perugia in serie B1)

OPPOSTO: Sara Stival (dall’Itas Città Fiera Libertas Martignacco in serie A2)

LIBERI: Federica Vittorio (Confermata), Fabiola Ruffa (Confermata).

I successi della prima squadra favoriscono senza dubbio la crescita del settore giovanile. La Seap - Dalli Cardillo Pallavolo Aragona dispone di un fiorente settore giovanile, tra i più apprezzati della Sicilia, diretto e organizzato in maniera impeccabile dalle allenatrici Francesca Scollo e Carina Gotte. Le giovani atlete partecipano ai campionati federali Under 13, Under 14, Under 16 e Under 18 con ottimi risultati. La Seap – Dalli Cardillo Pallavolo Aragona partecipa anche ai campionati di minivolley e superminivolley, per il quale cresce sempre più l’interesse, con il coinvolgimento di oltre 130 ragazzi. Inoltre, la Società organizza da diversi anni il CAMPUS ESTIVO, diretto da Francesca Scollo e Carina Gotte, ormai cittadine onorarie di Aragona per il loro impegno, dedizione e presenza ventennale in seno al club e alla città di Aragona. Ed ancora tutte le partita della Seap - Dalli Cardillo Aragona, sia in casa che in trasferta, saranno trasmesse in diretta streaming sulla nostra pagina ufficiale Facebook per una maggiore visibilità del club, dei tanti sponsor che sostengono la Società e per consentire a tutti i tifosi e appassionati di pallavolo di seguire le gesta della squadra aragonese. Tra le novità della nuova stagione vi è la possibilità di disputare le partite casalinghe nel nuovo e moderno palazzetto dello sport di Agrigento in via Ugo La Malfa. Una struttura meravigliosa e all’avanguardia, nel cuore della città, che potrà contenere più di mille spettatori.