Lunedì 29 Marzo 2021 - Varie 2020/21

Di seguito ecco le decisioni della federazione sullo svolgimento della fase play-off promozione in serie A2. 

TERMINE REGULAR SEASON

Tutte le gare rinviate e non disputate della Regular Season a causa dell’Emergenza Covid-19 dovranno essere recuperate Entro Domenica 2 Maggio 2021. Decorso tale termine, le gare non disputate non verranno omologate e tenute in considerazione nella stesura delle classifiche finali di ciascun minigirone. Si precisa, inoltre, che le classifiche di ciascun minigirone verranno redatte ai sensi dell’articolo 39 del Regolamento Gare e che ciascuna squadra potrà accedere alla Prima Fase Play Off Promozione solo se ha disputato il 60% delle gare in programma. In caso contrario, accederà alla Prima Fase Play Off Promozione la squadra successiva in classifica, qualora abbia disputato il 60% delle gare in programma. Si qualificano ai Play Off Promozione le prime quattro classificate di ciascun minigirone. Si ricorda che la FIPAV ha stabilito per la stagione sportiva 2020-2021 il blocco delle retrocessioni in tutti i campionati di Serie B e, pertanto, le squadre classificatesi al quinto ed al sesto posto di ciascun minigirone parteciperanno alla Serie B1 Femminile 2021-2022. Infine, qualora vi dovesse essere una rinuncia a disputare i Play Off Promozione per comprovate difficoltà legate al COVID-19 non si procederà al ripescaggio di ulteriori squadre. La società rinunciataria, in sede di omologa, verrà dichiarata perdente a tavolino con il punteggio più sfavorevole (0-3 0-25; 0-25; 0-25) , non incorrerà in alcuna sanzione pecuniaria e manterrà il titolo sportivo per la prossima stagione.

PRIMA FASE PLAY OFF PROMOZIONE

Le quattro squadre qualificate ai play off promozione di ciascun mini girone si sfideranno al meglio delle due gare come da prospetto sotto riportato: 

  • gara 1: 1° classificata minigirone 1 vs 4° classificata minigirone 2 
  • gara 2: 2° classificata minigirone 1 vs 3° classificata minigirone 2 
  • gara 3: 3° classificata minigirone 1 vs 2° classificata minigirone 2 
  • gara 4: 4° classificata minigirone 1 vs 1° classificata minigirone 2 

La gara di ritorno si giocherà in casa delle migliori classificate della regular season. Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare (art. 27 comma d Reg. Gare). Le quattro squadre vincenti accedono alla Seconda Fase Play Off Promozione.

SECONDA FASE PLAY OFF PROMOZIONE
Le quattro squadre qualificate alla Seconda Fase dei Play Off Promozione si sfideranno al meglio delle due gare come da prospetto sotto riportato: 

  • gara 5: Vincente Gara 1 vs Vincente Gara 2 
  • gara 6: Vincente gara 4 vs Vincente Gara 3 

La gara di ritorno si giocherà in casa della migliore classificata della classifica avulsa. Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare (art. 27 comma d Reg. Gare). Le 2 squadre vincenti (totale 10 squadre) accedono alla Terza Fase Play Off Promozione.

Tra le 10 squadre perdenti verranno “ripescate” n. 2 squadre che accederanno alla Terza Fase Play Off Promozione. Per determinare le due squadre “ripescate” verrà stilata una classifica che terrà conto dei seguenti parametri, in ordine di priorità: 

  • Numero gare vinte nella Seconda Fase Play Off Promozione 
  • Quoziente Set nella Seconda Fase Play Off Promozione 
  • Quoziente Punti nella Seconda Fase Play Off Promozione 
  • Migliore classifica avulsa Regular Season

TERZA FASE PLAY OFF PROMOZIONE

Le 12 squadre qualificate alla Terza Fase Play Off Promozione verranno inserite in una classifica che terrà conto dei seguenti parametri in ordine di priorità: - Numero gare vinte nella Seconda Fase Play Off Promozione Quoziente Set nella Seconda Fase Play Off Promozione Quoziente Punti nella Seconda Fase Play Off Promozione Migliore classifica avulsa Regular Season e si sfideranno al meglio delle due gare come da prospetto sotto riportato:

  • gara 7: Migliore delle qualificate vs peggiore delle “ripescate” 
  • gara 8: 2° delle qualificate vs migliore delle “ripescate” 
  • gara 9: 3° delle qualificate vs 10° delle qualificate
  • gara 10: 4° delle qualificate vs 9° delle qualificate 
  • gara 11: 5° delle qualificate vs 8° delle qualificate 
  • gara 12: 6° delle qualificate vs 7° delle qualificate.

La gara di ritorno si giocherà in casa della migliore classificata della classifica avulsa.

Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare (art. 27 comma d Reg. Gare).

Le squadre vincenti le gare n. 7-8-9-10-11-12 verranno promosse in Serie A2 Femminile 2021-2022.